28 Marzo 2022

LAMBRUSCO WEEKEND EXPERIENCE

In vista della Festa del Lambrusco, che tornerà dopo due anni di stop e animerà il centro storico di Viadana – sabato 21 e domenica 22 maggio – lo staff della Pro Loco ha deciso di lanciare una nuova iniziativa che sarà un’anticipazione della festa vera e propria: la “Lambrusco Weekend Experience”, in programma sabato 7 e domenica 8 maggio dalle 10.30 alle 16.00, nella nuova ed accogliente sede “Casa Viadana”. L’entrata è libera: in qualsiasi momento sarà possibile accedere per degustare varie tipologie di Lambrusco mantovano selezionate dall’ “Osservatorio del Lambrusco” associazione culturale. La mescita raccontata dagli esperti osservatori permetterà la riscoperta del vino che ci accompagna da generazioni attraverso colori caratteristici, profumi evocativi e gusti sorprendenti. Attiva dal 2015, questa associazione si occupa di promulgare e trasmettere la conoscenza del Lambrusco, monitorandone la produzione dalle piccole realtà artigianali fino alle aziende cooperative. Una competenza messa al servizio di tutti, dove gli aspetti tecnici si sommano a quelli storici, creando quelle occasioni di convivialità che tanto ci mancavano. È proprio questo l’obiettivo della Pro Loco: restituire ai viadanesi il piacere di stare insieme.

Nel corso della “Lambrusco Weekend Experience” ad accompagnare il vino saranno presenti piatti tradizionali della cucina italiana rivisitati, come il “Tramezzino di fiume”, con salsa di luccio, radicchio di campo e maionese verde, oppure “Bun-Pig e la Rossa di Tropea”, costine sfilacciate con confetture di cipolle di Tropea, preparati dalla cucina della Pro Loco. Sarà disponibile anche un’alternativa vegana. Il tutto sarà ordinabile anche d’asporto.

Per partecipare è necessario essere in possesso del Green pass rafforzato. Vi aspettiamo sabato 7 e domenica 8 maggio, dalle 10.30 alle 16.00, a Casa Viadana, in via Rocca (a fianco del MuVi). Per info 366 2403592 (Matteo Pessina).