FESTA DEL LAMBRUSCO 2025 

Il 9 e 10 maggio, nel centro storico di Viadana torna “LA FESTA DEL LAMBRUSCO“.
Due giorni dedicati ad uno dei prodotti più caratteristici del nostro territorio, il Lambrusco descritto e messo in mescita in ogni sua declinazione.
C’è ne saranno per tutti i gusti, una possibilità di esplorare e degustare 100 tipologie diverse di Lambrusco serviti e raccontati dagli osservatori al BANCO d’assaggio.
Il Banco d’assaggio dell’Osservatorio del Lambrusco allestito sotto i portici del palazzo municipale è il più vasto d’Italia e dona la possibilità di degustare tantissime diverse tipologie di vino (1 per produttore) provenienti dalle zone tipiche emiliane e lombarde e rappresentative dei diversi stili, sia agronomici che enologici!
L’Osservatorio del Lambrusco nasce nel 2015 con l’intento di divulgare la conoscenza del Lambrusco in tutte le sue diverse espressioni di varietà, provenienza, interpretazione stilistica.
Per perseguirlo gli Osservatori monitorano l’intera produzione, selezionando i vini più espressivi per ciascuna cantina; saranno presenti inoltre CANTINE locali che proporranno il frutto delle loro vigne.
Ad accompagnare il nettare a base di uva saranno allestite due aree FOOD, una adiacente al plesso culturale MuVi con food truck che somministreranno cibo di strada ed una in piazza Matteotti/via Verdi con attività commerciali e associazioni locali che proporranno piatti della tradizione.
La PROLOCO locale con uno stand gastronomico promuoverà la De.C.O. LÜADÈL VIADANESE 
In Piazza Manzoni e nel giardino Muvi saranno allestite esibizioni musicali ed intrattenimento per i più piccoli.

ProLoco Viadana

CLICCA QUI PER TENERTI AGGIORNATO SUI NOSTRI SOCIAL!