21 Giugno 2021

…E LE STELLE STANNO A GUARDARE, ESTATE 2021

In continuità con il progetto iniziato l’estate scorsa, in piena pandemia, ProLoco Viadana, anche grazie alla collaborazione indispensabile dell’amministrazione comunale e degli altri enti volontaristici, proporrà alla cittadinanza una varietà d’eventi, programmati in quattro diverse serate, al fine di far ripartire, stavolta si spera in maniera definitiva, il motore degli eventi e del divertimento viadanese. “… E le stelle stanno a guardare, estate 2021”: questo è il nome scelto dall’associazione per indicare il complesso degli eventi che si terranno nelle serate di venerdì 2,9 e 23 luglio, sabato 7 agosto e venerdì 20 agosto, in vari punti nevralgici del centro storico. La denominazione ricalca la voglia di dare continuità all’orario serale, già proposto con successo 12 mesi fa, dall’altra con l’aggiunta di “estate 2021”, ProLoco vuole sottolineare la presenza di importantissime novità, che andremo con il presente articolo ad elencare.

Innanzitutto, si premette che durante le serate sopraelencate, in concomitanza agli eventi specificatamente targati ProLoco, le attività commerciali terranno aperti i battenti durante la serata, dando vita alla “Viadana shopping night”.

In maniera più specifica, questi sono gli eventi che l’organizzazione di volontariato proporrà alla cittadinanza:

• VIADANA LIVE SOUND FESTIVAL: la manifestazione, che si terrà nelle serate di venerdì 2 e 23 luglio e venerdì 20 agosto, nasce grazie all’intuizione di Lorenzo e Timur, due volontari appassionati ed esperti di musica. Questo festival ha lo scopo, oltre che durare nel futuro, di presentare alla cittadinanza musicisti, i quali non solo si dilettano nell’utilizzo di uno strumento, ma che abbiano reali competenze in materia. Saliranno, infatti, sul palco ragazzi e ragazze che studiano musica, musicisti laureati presso conservatori o accademie prestigiose, musicisti professionisti e affermati. Ad ogni serata saranno dedicati uno o più generi: si spazierà dal pop al jazz, passando per qualche assaggio di musica classica.

Viadana e la musica sono infatti legati da un connubio inscindibile, il quale risulta irremovibile dagli atti della storia del nostro comune: la “fu Vitelliana” gode di una storica e ragguardevole tradizione musicale. Ludovico Grossi, a cui la nostra città ha dato i natali, è sicuramente il nome più famoso, tant’è che spesso si può vedere, anche su Youtube, l’associazione del nome del nostro comune, con uno dei titoli. Non si può, però, scordare Gaia, la bravissima cantante che ha vinto l’ultima edizione di Amici ed ha partecipato ad XFactor ed al Festival di Sanremo.

• MERCATINO DELL’ARTIGIANATO: Tale evento si terrà sempre in concomitanza con le serate sopraelencate. Il mercatino esporrà prodotti handmade (fatti a mano), ovviamente di stampo artigianale. La manifestazione avrà luogo grazie al fondamentale aiuto di una ragazza residente sul nostro territorio, la quale ha curato in prima persona, famose manifestazioni come “Georgica”, “Piante ed animali perduti”, collaborando tutt’ora come volontaria. Ha inoltre ideato e curato la realizzazione de “La Cattedrale del Po- Handmade&Heartmade market”, tenutosi presso le ex officine fluviali del Genio civile, a Boretto, nell’ottica di recupero e conversione del luogo ad un target giovanile.
  • ASTA QUADRI VIRGINIO ALBERINI: Presso la nuova sede della ProLoco in via Rocca, durante le serate sopracitate, in collaborazione con Paolo Conti, direttore della galleria d’arte ed ex professore presso l’istituto Toschi di Parma, si terrà un’asta di vendita dei quadri del pittore locale Virginio alberini. L’evento sarà tenuto in collaborazione con l’assessore alla cultura Rossella Bacchi.
  • ASPETTANDO LA NOTTE DEI DESIDERI: l’evento, programmato per la serata del 7 agosto, sarà riproposto con lo stesso format dell’anno precedente. Verrà infatti servita una cena a mo’ di pic-nic nel giardino di fianco all’osteria Da Bortolino e verranno proposte attrazioni ed escursioni per grandi e piccoli. Saranno date ulteriori informazioni nel prossimo articolo.