MuVi – Viadana

Il MuVi nasce nel 2003 in seguito alla ristrutturazione dell’edificio delle ex scuole elementari del capoluogo inaugurato nel 1908. Situato nel centro di Viadana, è articolato su tre piani, per una superficie di circa 4.000 mq. e su due cortili. Al piano rialzato e al primo piano dell’ala sud è situata la Biblioteca Comunale Luigi Parazzi dotata di sale di lettura, una sala ragazzi, una mediatica, emeroteca e spazio per video e musica. Al primo piano dell’ala sud nella sezione distaccata trova sede il Fondo librario antico considerato il più importante della Provincia di Mantova per i suoi manoscritti, incunaboli, quattrocentine e cinquecentine; al primo piano trova sede il Sistema Bibliotecario Ovest. Sotto il Fondo librario antico trova spazio la sede della ProLoco locale. Nel seminterrato dell’ala sud invece esisterà l’Archivio storico. L’ala nord, al piano rialzato, è occupata dalla Galleria Civica d’Arte Contemporanea, sede di esposizioni, con uno spazio adibito alla Collezione Permanente di opere del Novecento e una sala multimediale nella quale è possibile svolgere attività di conferenze e dibattiti. Nel seminterrato sotto la Galleria trova spazio Piano Mobile con una programmazione riferita agli artisti che non riescono a trovare spazio nelle gallerie pubbliche e private. Al primo piano dell’ala nord ha la sede il Museo della Città Adolfo Ghinzelli in cui vengono raccolte le testimonianze culturali del territorio e il Museo Civico Antonio Parazzi con il suo patrimonio di fossili, archeologico, dei bronzi e dei reperti romani nonché una importante collezione numismatica, la Pinacoteca di opere di artisti del nostro territorio a partire dal Cinquecento fino all’Ottocento, la Collezione di Tessuti, il Fondo Lodovico Viadana e la Sala della Musica, uno spazio per concerti.

MuVi Viadana